Accogliere proteggere promuovere integrare sono le quattro pietre miliari per l'azione.
L’immigrazione rappresenta una grande sfida, per il nostro paese come per tutta l’Europa.
Spesso, però, corriamo il rischio di avere una visione distorta di questo fenomeno, in quanto il continuo tam–tam dei mezzi d’informazione, portano le persone comuni a trascurare una corretta percezione del fenomeno.
Come si vive qui nella nostra Castel Bolognese questo fenomeno?
Attualmente sono 24 i ragazzi accolti (convenzione tra prefettura e Asp) , seguiti dalla Confraternita della Misericordia .
I ragazzi accolti , come noto, sono in attesa di regolarizzare la loro posizione e di ricevere i documenti che potranno consentire loro di rimanere in Italia oppure trasferirsi in altri paesi.
Ragazzi che hanno forza e voglia di rendersi utili, restituendo con il loro lavoro la cortesia dell'accoglienza, impiegando anche un po' del loro tempo in attività sportive d'aiuto per integrarsi sul territorio con tutti i requisiti in regola dove a vincere è sopratutto la solidarietà.
La presente documentazione vuole essere un piccolo segno. testimonianza nelle sue ricchezze, peculiarità, differenze ,aspetti positivi , una fotografia non esaustiva ma significativa attraverso gesti di prossimità, scelte nel sapersi relazionare con le istituzioni e volontariato su percorsi di speranza e comunione
.
Accogliere è un dono, significa fare spazio dentro di sé riconoscendo l’unicità della persona.
La mia gratitudine va a quanti ogni giorno collaborano per questo percorso.
Ester Ricci Maccarini
|