Il 14 Giugno tutte le Misericordie d’Italia si sono ritrovate in Piazza San Pietro per incontrare Papa Francesco, e anche da Castel Bolognese due pullman con un carico di pellegrini alle prime ore del giorno, sono partiti con obiettivo raggiungere Piazza San Pietro. Pellegrini gioiosi ed entusiasti di fare questo incontro e fiduciosi di raggiungere un posto in prima fila per gustarsi in diretta un sorriso di Papa Francesco.
|
Non tutti sono riusciti a raggiungere l’obiettivo, il sole cocente induceva a scegliere zone ombreggiate, ma qualcuno in prima fila c’era ed è anche riuscito a scambiare battute con Papa Francesco.
Questo avvicinamento ha gratificato tutti perché nella consapevolezza che non è possibile che questo possa accadere individualmente, comunque, tutti in quel momento ci siamo sentiti rappresentati e vicini a Papa Francesco.
Il pellegrino privilegiato è stato il nostro Vice Governatore Pasquale Cornazzani che ha chiuso il suo saluto con Papa Francesco con una battuta: …In Emilia Romagna si dice: “Té bota!”, e Lui di rimando ne ha chiesto il significato?.... E Pasquale ha tradotto: “Tieniti forte!”… A quel punto Papa Francesco ha liberato una gioiosa risata!
Ci piace pensare che la schiettezza che contraddistingue i romagnoli, sia stata percepita da Papa Francesco che, con le Sue preghiere interceda presso l’Altissimo, per avere verso di noi uno sguardo benevole e ci sostenga per una crescita consapevole,
sulla strada che ci porta a Lui.
Una pellegrina.
Cliccate la foto per ingrandirla |