Misericordia
Ambulatorio Emporio solidale caritas Aiuto alla vita Filo d'argento Protezione civile Trasporti Volontariato Passamano

 

passa 001

Vestire gli ignudi è una delle 7 opere di Misericordia corporale che nell'arco dei suoi 20 anni di attività caritativa
sul territorio di CastelBolognese la Misericordia ha cercato di soddisfare.

Nudità non solo da intendersi come impossibilità di coprirsi dal freddo, ma anche presentarsi dignitosamente agli altri. Forse quest'ultima è la nudità più umiliante, segno e frutto di estrema povertà.
E' opera di Misericordia darne un vestito, indumenti calzature a chi ne è privo. E' misericordia vera se gli indumenti donati sono in ottimo stato possibilmente nuovi, acquistati con nostro sacrificio, magari rinunciando o risparmiando sui nostri vestiti evitando l'esibizionismo del capo firmato.

A questi bisogni, presenti anche nella nostra realtà territoriale, facendo tesoro di piccole esperienze, frutto della creatività o della buona volontà di alcuni volontari e confratelli che si è cercato di soddisfare.
Attingendo da esperienze già attive sul territorio Nazionale e cercando di applicarle alla realtà territoriale, si è deciso di partire con questa nuova accattivante provocatoria esperienza caritativa con l'apertura di un NON NEGOZIO che abbiamo chiamato PASSAMANO.

I Passamano sono due " non negozi" dell'usato gratuito, uno situato in via De Gasperi n°9/B e l'altro in via Bragaldi a CastelBolognese dove puoi prendere ciò che ti serve e portare quello che non ti serve o che hai deciso di donare.
PASSAMANO non ha scopo di lucro, non riceve contributi pubblici e i volontari e confratelli non percepiscono compenso.
E' gradita un offerta libera o consigliata e servirà solo per aiutarci a coprire le spese.
Inoltre qualsiasi cittadino può donare il suo tempo collaborando alla riuscita di tale ambizioso progetto.
I giorni in cui siamo aperti li troverete in basso, negli altri giorni i nostri confratelli sono impegnati a selezionare gli indumenti e gli oggetti che voi avete donato presso la sede della Misericordia.

L'augurio che ci facciamo è che quest'opera di Misericordia corporale diventi costume di vita, porterà a verificare lo stile dei nostri consumi ed evitare tutto ciò che è superfluo, per destinarlo ai poveri, ai bisognosi, ai fratelli in difficoltà ai quali appartiene e a praticare non solo l'elemosina ma la condivisione e la comunione con gli altri.

Gli operatori.

Cliccate le foto per ingrandirle e per chiuderle

 

PASSAMANO - MOBILI E OGGETTISTICA

Via De Gasperi 9/B       - Aperto: Giovedi dalle 15.00 alle 17.00

1 2 3

PASSAMANO - ABITI

Via Bragaldi  - Aperto: Giovedi dalle 14.30 - 17.30 e Sabato dalle 9.00 alle 12.00

4 5 6

 

a a
[ Indietro ]
a a