Il volontariato è quella forma di aiuto che le persone offrono al prossimo spinte dal desiderio di risolvere alcuni problemi arricchendo il servizio offerto da coloro che per dovere sono preposti alla loro soluzione.
Il volontario desidera esprimere tutti i valori di solidarietà e di amore che fanno veramente sentire fratelli e questa visione universale trova spazio nell'ambito della Confraternita della Misericordia.
Sono sotto gli occhi di tutti i problemi di una società che ha la sua forma fondamentale nel materialismo consumistico. Stili di vita sbagliati hanno portato a varie degenerazioni; il vuoto spirituale si estende e l'esistenza stessa e consumata in un godimento fine a se stesso.
La devianza giovanile, la solitudine e l'emarginazione degli anziani, lo sbandamento e la povertà degli immigrati sono problemi che hanno assunto dimensioni preoccupanti nella società dei paesi industrializzati come il nostro.
Fa riflettere il fatto che, nonostante i grandi progetti realizzati nel nostro secolo, sia difficile assicurare a molte persone condizioni minime di vita dignitosa. In questo contesto sociale emerge il volontariato.
La Confraternita di Misericordia è una delle belle e luminose realtà dei nostri giorni che combatte gli "scandali" più grandi e perseguendo la finalità cristiana della Carità, affronta le contraddizioni ormai diventate strutturali del materialismo dilagante.
All'interno di questa associazione i volontari si prefiggono obiettivi, anche minimi, a cui ciascuno dà il suo contributo, in rapporto alle proprie possibilità.
Spesso l'aiuto è dato anche professionalmente da parte di chi mette a disposizione il frutto di esperienza acquisita in anni di lavoro in una particolare attività.
Si opera come in un gioco di squadra: "Dio - dice una volontaria - ci ha messo qui in questo campo che è la società, a fare questa partita di pallone, e non possiamo essere tutti attaccanti. Ci vuole qualcuno in difesa, ci vogliono le ali, ciascuno gioca nel suo ruolo e poi, con l'aiuto di tutti, qualcuno fa goal".
In ogni caso, a qualunque livello ciascuno operi, l'aiuto è prestato in modo umano e fraterno.
|