Fra gli innumerevoli servizi che la Confraternita di Misericordia offre gratuitamente ai cittadini Castellani c’è il “filo d’argento”.
Questo servizio si serve di Volontari che con spirito di solidarietà, amore e fratellanza ascoltano le persone che chiedono di essere amate, capite e consolate.
A coloro che si impegnano in questo servizio non si richiedono grandi cose o atti d’eroismo: basta soltanto offrire un po’ del proprio tempo e disponibilità per gli altri ascoltando, e cercando di attenuare l’amarezza della solitudine.
Nella nostra realtà abbiamo cominciato in sordina ma l’esperienza, ormai decennale, ha fortificato questo servizio e il proposito è di migliorarlo, sempre anche con il contributo di esperti per una qualificata formazione dei Volontari.
IL SERVIZIO “FILO D’ARGENTO”
COSA FA?
Organizza momenti ricreativi per anziani con l’intento di soddisfarne le aspettative, cercando di capire come gradiscono trascorrere il tempo libero.
COME?
Attraverso incontri pomeridiani intrattiene gli anziani con giochi come la tombola o altro che si organizzano al momento, previa consultazione fra volontari e anziani.
Con uscite pomeridiane in pullman per visita a monumenti, santuari, agriturismi e luoghi all’aperto per piccole passeggiate.
Ogni incontro prevede un momento conviviale per la merenda.
QUANDO?
Il 2° e 4° mercoledì di ogni mese da Settembre a Maggio; quando si organizza un’ uscita in pulman, questa sarà in aggiunta ai due pomeriggi.
DOVE?
Al Centro Cappuccini di Castel Bolognese, in sale e spazi messi a disposizione dalla Parrocchia di
S. Petronio.
PERCHE’?
L’anziano dopo una vita di lavoro, di impegni e di fatiche, desidera godere le sue giornate in serenità e tranquillità, raccontando la sua vita; la società di oggi ha tempi frenetici e sempre meno si tiene conto di chi ha rallentato la marcia e questo crea solitudine per l’anziano. L’intento del servizio “Filo d’Argento” è quello di cacciare un pò di solitudine.
CHI LO FA?
Alcuni Volontari che dedicano un pò del loro tempo al prossimo mettendosi a disposizione per intrattenere, ascoltare, assistere le persone che partecipano.
Per le persone non autosufficienti, la Misericordia organizza il viaggio per accompagnarli al luogo dell’incontro e riaccompagnarli a casa con i mezzi attrezzati dell’Associazione.
GRUPPO VOLONTARI “FILO D’ARGENTO”
Sono Volontari della Misericordia con particolare sensibilità verso l’anziano e si impegnano nell’organizzazione dei vari servizi utili a creare questi momenti ricreativi e formativi.
|